Cura per i libri.
Nel campo dell'editoria il correttore (correttrice) di bozze svolgeva un ruolo fondamentale nel mandare in stampa libri, giornali e riviste belli, senza errori, senza refusi, con organizzazione. E oggi è ancora così, anche se è più facile trovare sbadataggini in un testo rispetto a molte lune fa. Oggi, spesso, più che all'interno delle case editrici, la correzione di un testo viene affidata all'esterno, a liberi professionisti che curano come figli i libri. Almeno così è nei casi più alti e ridenti.
Generi narrativi, letterari e.
A Roma, e online, svolgo la correzione di bozze, di tesi, romanzi, e di ogni genere narrativo dal noir al rosa. Per chi lo desidera eseguo anche editing letterario leggero e impaginazione con Word o InDesign.
Testo e immagini.
Chi avesse fatto un libro di cucina, un libro zen, un portfolio, una tesi sull'arte e, mi fermo qui con i generi nominativi, avesse perciò sviluppato un progetto di testi e immagini o foto, si esegue raffinamento di queste ultime, adattandole al supporto scelto, sia cartaceo sia web. Si realizzano perciò testi con alternanza di parole e grafica. Per chi volesse si realizza anche la copertina del libro.